Dizionario Sportivo

ACQUA BOXE
Lezione di fitness a tempo di musica, svolta in acqua, utilizzando le tecniche della boxe.
AEROBOXE
E' un connubio tra boxe e aerobica offre la possibilità di divertirsi a tempo di musica, bruciare calorie, rassodare i muscoli e soprattutto, di scaricare le tensioni.E' un allenamento completo che coinvolge il sistema cardiovascolare, i muscoli della parte bassa del corpo (gambe e glutei), braccia e pettorali, addominali e dorsali, aumentandone il tono e modellandoli, dando come risultato un corpo atletico e tonico. In più L'aeroboxe agisce sul metabolismo accelerandolo e provocando un dispendio calorico di circa ottocento calorie all'ora. Ma di certo il suo maggior pregio sta nell' offrire a chi la pratica una divertente valvola di sfogo per gli stress della vita quotidiana.
ACQUA G.A.G.
Lezione di fitness a tempo di musica, svolta in acqua, interamente mirata alla tonificazione ed al potenziamento dei glutei, degli addominali e delle gambe.
ACQUAGYM
Lezione di fitness a tempo di musica svolta in acqua.
BEAT-IT
Lezione di fitness a tempo di musica, in cui si svolge un lavoro cardiovascolare utilizzando le tecniche della boxe e della kick boxing. Si svolge con particolari attrezzature quali:sacchi, fasce e guanti.
BODY BUILDING
Attività fisica svolta con l'uso di pesi che pone come fine ultimo il cambiamento della composizione corporea, con l'aumento o la definizione della massa muscolare.
BODY GYM
Lezione di fitness interamente mirata alla tonificazione di tutto il corpo, con l'utilizzo di un elastico collegato ad un bilanciere. Grazie alla mancanza di gravità, è raccomandata alle donne in gravidanza, ed, in virtù dell'assenza di impatti violenti, non crea in nessun modo pericoli di traumi ossei od articolari. BODY SCULPTURE
Lezione di fitness ad alta intensità con semplice coreografia; prevede l'utilizzo dei pesetti che mirano alla tonificazione ed al potenziamento, tutto a tempo di musica.
BODY WORK
Esercizi tecnicamente semplici ed efficaci mirati alla tonificazione ed al potenziamento generale.
BOXE (pugilato)
E' uno stile di autodifesa ed uno sport da combattimento regolato da norme. Consiste nel confronto, all'interno di uno spazio quadrato chiamato ring, tra due atleti che si affrontano colpendosi con i pugni chiusi (protetti da appositi guantoni), allo scopo di indebolire e atterrare l'avversario.
BRAZILIAN JIU JITSU
Disciplina brasiliana che studia la lotta a terra e deriva dal judo e dal jiu jitsu giapponese.
BOSU
Con il BOSU Balance Trainer è possibile eseguire in modo efficace esercizi specifici per la resistenza e per la forza muscolare. Attraverso una molteplicità di movimenti statici e dinamici è possibile migliorare la capacità di sostenere la produzione di forza muscolare fino ad alti livelli. La piena continuità della forza, che si estende da un livello basso di resistenza muscolare fino al massimale di forza e di potenza, può essere allenato integrando l’equilibrio e la stabilizzazione. Utilizzando molteplici e differenti esercizi si svilupperà la potenza muscolare, la forza e la resistenza funzionali, allenando e coordinando, allo stesso modo e contemporaneamente, le reazioni di equilibrio.
BOXE COMPETITION
La Boxe Competition, è una disciplina di combattimento amatoriale che prevede l’opposizione di due atleti senza contatto tra di essi. La preparazione degli atleti amatori è, del tutto simile a quella degli atleti agonisti. le sedute di allenamento possono essere effettuate anche con dei ritmi musicali. Non necessariamente la Boxe Competition è fine al combattimento, l’amatore può limitarsi al solo ed esclusivo allenamento: un programma suddiviso in cinque livelli di apprendimento, dove nella preparazione fisica, tecnica e tattica, vengono inserite esercitazioni con attrezzature quali: corda, palla elastica, bastone, pesetti, sacco, guanti da passata, ecc. in un crescendo di difficoltà tali da stimolare le capacità psico-fisiche dell’atleta.
BOXE IN ACTION
Disciplina che insegna le tecniche della Boxe a tempo di musica. Si può definire "il Fitness del Pugilato". L'attività riguarda tutti i soggetti tra i 6 ed i 65 anni; per coloro che vogliono perdere peso, senza entrare nel gesto tecnico specifico; per coloro che oltra all'allenamento, vogliono apprendere la parte tecnico-tattica dell'attività, i primi approcci al pugilato per una difesa personale; per coloro che vogliono iniziare un percorso agonistico attraverso una preparazione psico-fisica.
CAPOEIRA
Arte marziale da combattimento brasiliana, di origine africana, caratterizzata da elementi espressivi come la musica e l'armonia dei movimenti.
CHOREOGRAFIC DANCE
E' l'evoluzione della Synchro Dance con maggiore sviluppo di schemi e tecnica coreografica. Sono ammessi tutti gli stili di ballo e musicali.
CIRCUIT TRAINING
E' un circuito aerobico ed anaerobico effettuato con dei piccoli bilancieri di vario peso a tempo di musica.
DIFESA PERSONALE
Un insieme di movimenti e tecniche prestabilite che sviluppano le leggi fisiche naturali dell'uomo, trasformandoli in mezzo di difesa. Lo studio di un'arte di difesa prima di tutto intende dare fiducia in sé stessi ed una conoscenza dei rischi e delle violenze, l'atteggiamento di una coscienza preventiva di qualsiasi attacco.
FITBOXE
Si tratta di una tecnica che si può definire al contempo: esplosiva, divertente, addirittura liberatoria. Il segreto del suo successo consiste nell'intreccio di tre elementi fondamentali: l'aerobica, le arti marziali e gli innovativi sacchi a base mobile. Calci, pugni, ginocchiate, gomitate in un coinvolgente crescendo musicale che trasforma le tecniche di combattimento in una danza sfrenata.
GAG
Gambe, Addominali e Glutei. Lezione di fitness interamente mirata alla tonificazione ed al potenziamento dei glutei, degli addominali e delle gambe.
GINNASTICA DOLCE
Corso di ginnastica generale a tempo di musica con ritmi a basso impatto.
GLIDING DISK
E' un valido allenamento per sport professionistico dove la disciplina richiede il controllo del corpo durante un movimento di scivolamento con cambi di direzione come il pattinaggio, lo sci da discesa o di fondo, il tennis su terra Battuta.Si svolge con l'utilizzo di un semplice attrezzo: il Gliding, un disco con diametro di circa 22 cm, realizzato in un tessuto molto resistente allo sfregamento; la parte a contatto col pavimento risulta molto scivolosa mentre quella a contatto col piede è ricoperta da una sostanza che ne aumenta notevolmente il grip.
HEAT PROGRAM
Disciplina che permette di poter rivivere le situazioni che si affrontano in un percorso di montagna reale, gestendo le energie al meglio delle possibilità individuali nel pieno rispetto del proprio corpo, per raggiungere la propria vetta. Adatto a tutte le età, studiato per rispondere alle esigenze di ogni individuo. Lo stress psico-fisico è bandito. E' per eccellenza l’attività preparatoria a tutte le attività cardiovascolari. 45 minuti di lavoro aerobico di gruppo mirato al consumo grassi al potenziamento muscolare e alla resistenza cardiovascolare, in modo efficace ed intelligente. Consente un lavoro completo su tutto il corpo. La varietà delle andature utilizzate a tempo di musica, rende l’allenamento articolato e dinamico, coinvolgendo le principali fasce muscolari, perché la forte spinta delle gambe è coordinata e compensata da un’uguale forza delle braccia e dell’addome, il quale oltre a proteggere la colonna vertebrale determina l’equilibrio.
JABBING
Lezione di fitness in cui si usano le tecniche dei sport da combattimento e delle arti marziali. Lo svolgimento consiste in esercizi aerobici con e senza attrezzi e simulazioni di combattimento a vuoto e contro un sacco.
KARATE
Arte marziale che prevede la difesa a mani nude, senza l'ausilio di armi. Si avvale di un'infinità di tecniche che allenate in modo sistematico e razionale portano al perfezionamento fisico e morale del praticante. La gradualità degli allenamenti e il dosaggio dello sforzo muscolare fanno del karate una attività aperta a tutti senza distinzione di età e sesso. KICK BOXING
Sport da combattimento che combina tecniche di calcio caratteristiche di arti marziali orientali ai colpi di pugno propri del pugilato inglese.
KRANKING
Si tratta essenzialmente di una bici stazionaria che permette di allenare i muscoli tramite un intenso lavoro cardiovascolare. La particolarità dell’attrezzo è che per pedalare non si usano le gambe bensì le braccia. Il Kranking è una delle pochissime attività di gruppo con base musicale che sposta l’attenzione sulla parte alta del corpo. La maggior parte delle discipline praticate nelle palestre commerciali, spinning, step o aerobica, tendono a focalizzare l’attenzione su cosce e glutei, anche perché a praticarle sono maggiormente le donne che spesso chiedono un dimagrimento localizzato su queste parti del corpo. Con il Kranking è invece possibile rivalutare il lavoro cardiovascolare sulla parte alta del corpo, spalle e braccia in primis, con innumerevoli effetti positivi sull’intero organismo.
KRAV MAGA
Con il Krav Maga si impara a scegliere l'azione di difesa personale più opportuna da utilizzare per salvaguardare la propria incolumità. E' una tecnica di difesa personale israeliana che include in un sistema moderno ed efficace tecniche di diverse arti marziali, Judo, Jujitsu, Muhay Thay, Boxe, Esprima, tutte integrate in un sistema che ha l’unico scopo quello di far sopravvivere l’aggredito.Nelle tecniche del Krav Maga non vi è nulla di superfluo o estetico, ma solo estrema efficacia, istintività, condizionamento, velocità di esecuzione delle combinazioni fino all'eliminazione del problema, che può voler dire: sia dileguarsi che colpire e fuggire o arrivare alla risoluzione più estrema.
KUNG FU
Arte marziale cinese attraverso la quale ogni essere umano è messo in grado di esprimere al massimo il proprio potenziale, grazie ad un profondo lavoro di comprensione e di consapevolezza di sé. Praticare questa disciplina consente di acquisire equilibrio tra forza fisica e mente, tramite un miglioramento della coordinazione, dell'autocontrollo, della concentrazione e dell'armonia dei movimenti.
LIFE PUMP
Lezione di fitness a tempo di musica, mirata alla bonificazione e definizione muscolate con l'utilizzo di un bilanciere.
LIFE PILATES
E' un nuovo programma precoreografato che si ispira al Pilates. Il programma contiene inoltre una varietà di esercizi innovativi che per la loro versatilità propongono una lezione valida ed efficacie, adatta ad ogni tipologia di persona.
LIFE PUMP
E' il più completo programma di allenamento con l’uso del bilanciere per la tonificazione e definizione muscolare. L’allenamento è costruito attraverso semplici esercizi con il bilanciere, che montati in coreografie altrettanto semplici, formano una lezione di gruppo valida per tutti.


MACUMBA
Lezione di fitness coreografata a tempo di musica latino americana.
MUAY THAI o TAHI BOXE
Tecnica di difesa personale thailandese che utilizza varie parti del corpo o addirittura l'intero corpo. Si può definire come uno scontro delle armi naturali con le quali un uomo è dotato. PILATES
Attività basata sulla coordinazione tra respirazione e movimento per aumentare forza, elasticità e resistenza, favorendo la bonificazione ed il rassodamento del corpo. POSTURALE
Ginnastica antalgica contro il mal di schiena, indicata per alleviare dolori di origine lombare, dorsale e sacrale. PERSONAL TRAINER
Il personal trainer è un tecnico del settore fitness, qualificato da corsi universitari e/o da corsi di formazione organizzati da enti riguardanti il fitness. Il compito del personal trainer è di valutare lo stato di forma fisica del soggetto richiedente e di programmare una serie di allenamenti che dovranno essere divertenti, coinvolgenti e atti a raggiungere lo scopo che il cliente si è prefissato. Il Personal Trainer aiuta l'utente nella stesura di un allenamento personalizzato e offre assistenza continua durante l'esecuzione degli esercizi affinché questi siano svolti nel modo migliore e non creino rischi per la salute. PARKOUR
E' una disciplina artistica e sportiva completa che fonda le sue basi sul tre forme motorie: corsa, arrampicata e salto. Si basa su dei valori imprescindibili: RISPETTO (di se stessi, degli altri e dell'ambiente); FORZA (intesa come fiducia in se stessi ed autostima); CORAGGIO (inteso come la possibilità di poter imparare a superari ostacoli fisici e mentali).
ROWING Disciplina che deriva dalla fusione tra fitness e canottaggio e viene praticata in un ambiente chiuso dove un gruppo di persone rema a tempo di musica. Praticare il Rowing permette migliorare la propria forma fisica in modo globale perché coinvolge tutti i principali gruppi muscolari del corpo e produce benefici nell'apparato cardiovascolare e respiratorio. Vengono impiegati soprattutto spalle, braccia, dorso, addome, gambe e glutei mentre la flessibilità del corpo viene conservata per via dello stesso movimento della vogata.
SANDA (box cinese)
Arte marziale da combattimento cinese, uno contro uno. Durante gli incontri di sanda sono permessi i colpi di pugno, di calcio, e le proiezioni a terra, non sono consentiti i colpi con il gomito, con il ginocchio, gli strangolamenti e le leve articolari.
SPINNING
Attività cardiovascolare veramente efficace effettuata su bikes. L'attività consente di bruciare dalle 400 alle 600 calorie favorendo l'eliminazione di massa grassa, ritenzione idrica e cellulite.
STEP
Lezione di fitness che simula il movimento di salita e discesa delle scale. Si costruiscono sequenze di passi (semplici coreografie) su e giù per uno scalino tonificando soprattutto gambe e glutei.
STREET FIGHTIN
La Street Fighting è anche intesa come arte marziale, o meglio, insieme di tecniche per l'auto difesa. e' un Sistema di Difesa molto efficace che non ha eguali per semplicità di apprendimento e facilità di applicazione in un contesto reale. STRIKE ZONE
E' una perfetta fusione delle tecniche del Fitness. Lo Strike Zone è una miscela di esercizi dinamici, di forza, in piedi, esercizi a terra di forza, esercizi ispirati alle tecniche yoga ed esercizi di bilanciamento posturale. Il tutto è reso ancor più dinamico e coinvolgente dalla musica che accompagna ogni singolo movimento. Le tecniche utilizzate hanno sempre come unico fine il rafforzamento della parete addominale, così da rendere tonica e funzionale tutta la muscolatura in sinergia con essa.
STRIDING
E' un'attività di Fitness incentrata sul movimento naturale della camminata, un gesto facile e piacevole che tutti siamo in grado di compiere. E' una discliplina indoor che utilizza un tapis roulant meccanico e dei sottofondi musicali molto coinvolgenti per creare percorsi di diversa intensità. Questo sistema di allenamento consente quindi di fare esercizi semplici, divertenti ed efficaci, dando la possibilità di addattarli alle proprie esigenze. I vantaggi fisici di una pratica costante dello Striding sono notevoli: tonifica e rafforza la muscolatura, accresce la resistenza muscolare e la flessibilità, aiuta a stabilizzare il peso e ridurre la massa corporea, contribuisce ad aumentare la densità ossea ed a prevenire l'osteoporosi, migliora l'efficenza cardiovascolare contribuendo a ridurre il rischio di coronopatie e di ictus, aiuta a disintossicare l'organismo ed a ristabilizzare l'aspetto della cute, migliora la qualità del sonno.
SYNCRO DANCE
Questa specialita' prevede l'esecuzione, in perfetta sincronia, di movimenti, figure e variazioni di passi su base musicale libera. Sono ammessi tutti gli stili di ballo.
SHOW DANCE
La coreografia deve obbligatoriamente esprimere in concetto di tema attraverso l'uso coerente della gestualita', della musica, dei costumi e del trucco. Sono ammessi tutti gli stili di ballo. La musica e' libera. Tutti i ballerini eseguono prove libere da schemi coreografici e/o moduli. TRX Lezione svolta con l’uso di un solo attrezzo: la TRX che permette di sfruttare solamente il proprio peso corporeo. I benefici possono essere raggiunti da tutte le persone di tutti i livelli di allenamento, non importa il sesso o l'età. E' l' ideale per chi vuole rafforzare, tonificare e modellare tutto il corpo, dalla parte bassa (gambe glutei), all’core (addominali,schiena), alla parte alta (braccia, pettorali), il tutto anche in una sola mezz'ora di allenamento concentrato.
TOTAL BODY
Lezione di aerobica generalizzata a tutto il corpo, con l'utilizzo di tutti gli attrezzi finalizzato alla tonificazione.
TRAMPOLINI ELASTICI
Il trampolino elastico è un attrezzo sportivo che consente di svolgere una vera e propria attività aerobica e di divertirsi nello stesso tempo. Saltare sul trampolino elastico aiuta a migliorare la resistenza cardiaca e la capacità polmonare, a tonificare i muscoli di addome, cosce e glutei, a prevenire e combattere dolori reumatici al collo e fastidi alla colonna vertebrale, a perfezionare coordinazione ed equilibrio, a bruciare calorie (stando ad alcune stime, 15 minuti di salti fanno smaltire tra le 150 e le 200 calorie), a rinforzare il sistema immunitario e ad apportare benefici al sistema linfatico. Anche la flessibilità delle articolazioni è potenziata efficacemente, evitando nel contempo sforzi stressanti per ginocchia, caviglie, tendini e legamenti. Fare salti sul trampolino elastico è un’attività rilassante, capace di ridurre lo stress e di favorire il sonno.
TUI-NA
Agisce sull'equilibrio psichico, sulla circolazione venoso-linfatica, sui muscoli e sulle articolazioni.
VALETUDO
Disciplina portoghese da combattimento che permette ai praticanti di confrontarsi con regolamenti minimi. Una definizione di tale disciplina interstile è quella di combattimento libero che unisce il combattimento in piedi con la tecnica della lotta a terra.
WING CHUN
Arte marziale di autodifesa che consente di adattarsi immediatamente ai movimenti, alla forza ed il modo di combattere dell'aggressore.

MASSAGGI:
LINFODRENANTE
Trattamento drenante linfatico, indicato per le stasi linfatiche degli arti superiori o inferiori.
DECONTRATTURANTE
Massaggio antalgico. Consigliabile come completamento fangobalneoterapia per la sua azione antidolorifica e rilassante.
NEUROMUSCOLARE
Si lavora il corpo in settori che corrispondono a diversi plessi nervosi, in particolare la schiena, dalla quale partono tutte le terminazioni nervose.
RILASSANTE
Si effettua su tutto il corpo e va a riequilibrare i sistemi orto e parasimpatico che regolano la contrazione neuromuscolare ed il rilassamento.
ENERGETICO
Combinazioni di tecniche orientali ed occidentali.
SHIATSU
Permette l'eliminazione delle tensioni.
AYURVEDICO
Terapia dolce che aiuta a ristabilire l'equilibrio psicofisico aumentando le difese immunitarie.
MASSAGGIO CON OLI ESSENZIALI
Le essenze che vengono utilizzate per il massaggio, inalate hanno un'azione benefica su tutto l'organismo che viene riequilibrato al livello mentale ed organico. RIFLESSOLOGIA PLANTARE
Massaggio zonale, tramite punti di riflesso che corrispondono a ciascun organo

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